Anche se già da molti anni era un grande appassionato e accanito lettore, i primi approcci di Caracci col mondo della Fantascienza iniziarono intorno ai primi anni '80, quando si iscrisse all'A.N.A.S.F. (Associazione Nazionale Amatori Fantascienza) con sede a Roma e conobbe Gianni Pilo che allora curava le pubbliche relazioni.
La sua collaborazione portò alla pubblicazione di due racconti su quelli che furono alcuni degli ultimi numeri della prestigiosa rivista semiprofessionale "SFERE". I racconti sono "Quel Pazzo, Irresistibile, Pericoloso Pianeta Ktip" e "Inferno". (Li potete leggere nella sezione Racconti & Saggi)
I rapporti con Gianni Pilo continuarono anche dopo la morte della rivista. Gianni Pilo diventò Direttore Editoriale della Casa Editrice Fanucci (tra le più famose in Italia). Nella volume "Avventure Nel Mondo Dei Ladri" della collana "Enciclopedia della Fantascienza" apparvero alcuni racconti di autori italiani, che accompagnavano quelli dei famosi nomi americani. Tra questi racconti spiccava il suo racconto "Faina".
Negli anni a seguire si dedicò sempre più attivamente al mondo della fantascienza e del fantastico diventando il membro fondatore della cosiddetta Fondazione Romana Fantascienza, un gruppo di appassionati che tuttora opera nel campo del fantastico. Sono state pubblicate due diverse fanzine: "Rivista di Fantascienza" e "Storie Fantastiche".
In questi anni scrisse un discreto numero di racconti di vario genere. La lista completa è nella sezione Racconti & Saggi.
Nella foto in alto Caracci con Giuseppe Bernardini nel Dicembre 1986.
CARACCI su VITAMINIC
***
*